Iniziamo dalla pratica.


Mentre frequentate corsi che vi insegnano tecniche transazionali, l'unica via per fare una differenza concreta oggi è quella ''trasformazionale''. Questo vale nella Vita Vita e in quella fetta di vita che è il lavoro. (sia che vendi, aggiusti, curi, difendi, installi ecc)
I consigli che accogliete in voi dai corsi che frequentate non sono sbagliati in sé, ma nessuno di essi è trasformazionale. (nonostante pagate molti denari, alla fine della fiera dopo 37 gg in media non avete riscontri pratici e risultati confrontabili: il team performa come prima, il cliente chiede le stesse cose, l'alunno non capisce. ovviamente ci sono delle eccezioni, ma quali? Bo.)

La cosa di cui scrivo la "insegno" da circa 20 anni a persone che si pongono l'obiettivo di migliorare la comunicazione e aumentare la produttività e pensate un po' ci sono riuscite.
Ora voi pensate che ve la spiegherò in modo tale da farvela capire?
Ebbene no, non la capirete.
Perché allora farvi perdere del tempo a leggere?
Perché tenervi qui con me, se non sarete in grado di capire ciò che vi dirò?
Per convincervi a non andar via solo perché questa sorta di storia sballata vi risulterà incomprensibile, vi dirò che anche le aziende che hanno utilizzato con successo queste indicazioni, non le capiscono anch'esse.
E non le capiscono perché non le capisco nemmeno io.

Il fatto clamoroso è che non le capisce nessuno.

Due considerazioni su ciò che significhi "capire".
Una comunicazione/conferenza/lezione ecc. può essere incomprensibile per diverse ragioni:
  • è incapace l'oratore
    • poco efficace nell'espressione
    • dice le cose nell'ordine sbagliato
    • ha una pronuncia tarquiniese ecc
  • l'oratore usa parole ordinarie in modo curioso, tipo:
    • non detto
    • lavoro
    • forma
    • emozione
    • energia
    • io
di fatto cercherò impegnarmi in eliminare la maggior parte delle ragioni qui sopra.
Seguono:
  • voi potreste pensare di non seguire quello che vi racconterò perché mentre io vi "descrivo" "come" funziona la mente, voi non capite perché la mente funziona così. Ma questo perché, se ci pensiamo un attimo, non lo capisce/spiega nessuno e quindi non è utile investirci energie.
  • c'è infine un'altra possibilità, che alcune cose che vi racconto vi sembrino:
    • incredibili
    • inaccettabili
    • impossibili da mandar giù
Se accade questo, in questi casi è come se calasse un sipario scuro e pesante: uno smette di ascoltare. Io descrivo il funzionamento della Mente, del Team, della Leadership, della Bellezza di Lavorare, della Creatività ecc, ma se a voi queste cose non piacciono, la vostra comprensione sarà compromessa o intralciata.

Nella mia esperienza di FormatoreUmano ho sicuramente imparato a convivere con questo problema, ho compreso profondamente che l'importante non è se una tecnica, sequenza comportamentale, comunicativa mi piaccia o meno.
L'importante è che fornisca un risultato riproducibile nella sua qualità, quantità, percorribilità e utilità.
Da un punto di vista del buon senso comune, vi parlerò di tante cose che possono risultare controintuitive o addirittura paradossalmente assurde.
Tuttavia funzionano per risolvere il "problema". E' questo è un fatto.
Mi auguro che riuscirete ad accettare la Natura dei problemi del funzionamento della mente umana, per quello che sono: assurdi.
Per me fare formazione, utilizzare, insegnare di questa assurdità è un divertimento, perché trovo le persone e le organizzazioni incantevoli.

Prendiamo la leadership per spiegare e risolvere problematiche di leadership ci vogliono 3 anni di specializzazione...fisiologia, emozioni, teorie della conoscenza, comunicazione, npl, potere ecc
Come farò a spiegarvi in 3 ore, cose che potrei spiegare soltanto con un corso di studi di 3 anni?
Semplice, salterete questi 3 anni bellamente, perché io vi spiegherò come si agisce la leadership facendo vedere come si fa in concreto e addirittura impareremo insieme a farlo.
Perciò ripeto,in CDRformAZIONE, non ci occuperemo dei perché ma utilizzeremo i come.
Questa è la bellezza di lavorare sulla comunicazione umana tra umani, puoi iniziare dalla pratica.

Questa è la Vision di CDRformAZIONE.
Seguiteci, siete la nostra passione.
Grazie
AC DIRECTOR

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